Jazz Solo

Se sei arrivato qui probabilmente sei interessato ai nostri corsi di Jazz Solo.
Se vuoi conoscere un po’ meglio questo stile di ballo e i nostri livelli di corso, continua a leggere.
Se invece hai già le idee chiare, visita subito la pagina con gli orari!


Che cos’è il Jazz Solo

Solo Jazz | Easy StepIl Jazz Solo o Vernacular Jazz è un ballo con radici ben precedenti alla musica jazz, i movimenti sono tipici della cultura africana e pertanto ritrovabili anche in balli sudamericani e africani. Le prime forme di ballo jazz risalgono ai tempi delle piantagioni, dove gli schiavi usavano questo ballo con fini ludici e sociali. Come il nome stesso suggerisce non si tratta di un ballo di coppia, ma una disciplina da studiare in singolo, eventualmente in coreografia con altri ballerini.

Ad oggi il Jazz, dopo duecento anni di evoluzione, è un ballo molto utilizzato, sia da un punto di vista coreografico (ad esempio Shim Sham), sia come supplemento a balli come il Lindy Hop e il Boogie Woogie, sia come ballo sociale attraverso l’improvvisazione e la creazione di jam session (guarda il video sotto).

Per quanto la musica più utilizzata per questo ballo sia senz’altro il jazz, lo swing e i diretti derivati, in realtà il Solo Jazz è un ballo molto versatile e nell’era moderna viene insegnato anche per performance su musiche moderne come l’house ed elettroniche.

Questa sua duttilità ci permette di proporvi un corso dove si andrà a studiare tecniche e musicalità, con l’obiettivo di creare un bagaglio cognitivo del ballo e del proprio movimento, di poter lavorare sul proprio lato artistico e di avere i mezzi per divertirsi il più possibile.