Nicola Bazzica

Nicola inizia la sua avventura nel mondo del boogie woogie e delle danze jazz nell’ estate 2009, quando rimane colpito dai ballerini di lindy hop, boogie e altri stili durante un festival vintage. Spinto da grande curiosità nel 2011 inizia a imparare i primi passi di lindy hop e boogie woogie.

Dopo un solo anno la passione per questi balli lo porta ad essere, nell’estate 2012, uno dei fondatori del gruppo Rock Your Boogie in collaborazione con  altri ragazzi della scuola, tra cui Andrea Farnelli. Questo gruppo è l’opportunità di far crescere ulteriormente il bagaglio esperienziale di tecniche di ballo sempre più avanzate e di insegnamento.

La scuola e l’avvio all’insegnamento

Membro fondatore e Presidente di Rock Your Boogie ASD dal 2013, Nicola collabora nell’insegnamento del livello principianti di Boogie Woogie, dove mette in pratica le tecniche apprese.

A partire dalla stagione 2015/2016 diviene titolare del corso principianti di Boogie Woogie, e grazie alle competenze acquisite come ballerino e insegnante segue attualmente i corsi di livello Principiante e Intermedio. Inoltre collabora con Andrea Farnelli nell’allenamento del gruppo agonistico della scuola costituito da 5 coppie iscritte alla sezione Boogie Woogie 16/34 classe C e 1 coppia iscritta alla sezione Boogie Woogie 16/34 classe B.

Con Rock Your Boogie ASD Nicola ha partecipato a numerosi eventi legati al vintage come gruppo spettacolo e come gruppo di animazione, esibendosi con gli altri o insegnando ai curiosi e neofiti i passi base utili per poter iniziare a ballare sulle note del boogie woogie.

Nicola continua ad ampliare la sua formazione tecnica frequentando corsi e stage di livello avanzato anche fuori dalla regione tenuti da ballerini di fama internazionale che lo aiutano sia nella sua attività di insegnamento per la scuola Rock Your Boogie ASD sia nel suo cammino nelle competizioni di danza sportiva.

La carriera nella danza sportiva

A partire dall’estate 2014 Nicola decide di intraprendere la strada della danza agonistica nella sezione Boogie Woogie 16/34 classe B allenato da Andrea Farnelli in appoggio alla società sportiva ASD Las Club di Firenze. Nel mese di dicembre dello stesso anno raggiunge la terza posizione alla prima gara ufficiale valevole per la Coppa Italia, un risultato promettente.  Gli allenamenti e l’impegno profusi vengono ripagati nelle gare seguenti: nella seconda gara a Febbraio 2015 conclude in seconda posizione e alla terza gara di maggio raggiunge il gradino più alto del podio. A chiudere questa prima stagione di gare c’è l’appuntamento dei campionati italiani di categoria nel mese di luglio dove chiude al sesto posto garantendosi l’accesso alla categoria A.

Nella stagione seguente, spinto da problematiche di natura logistica e organizzativa, Nicola continua ad allenarsi sotto la supervisione degli insegnanti Mirko e Betty presso una società di Imola, mantenendo vivo e costante il suo impegno nella scuola Rock Your Boogie ASD. Il salto di categoria risulta essere duro ma stimolante; gli ostacoli incontrati nei cambiamenti di stile di ballo e le naturali complessità relative alla classe A non hanno affievolito la sua motivazione e i miglioramenti arrivano nel corso della stagione allenamento dopo allenamento, gara dopo gara e la scossa positiva giunge nel mese di Luglio 2016 nella gara di coppa del mondo a Rimini.

Attualmente Nicola continua la sua avventura nel mondo della competizione ripartendo dalla classe A con l’obiettivo di essere promosso alla classe AS, impresa ardua ma non impossibile, specie per coloro che hanno la grinta e la voglia di arrivare a poter scalare il ranking internazionale!