Andrea Farnelli

Clicca qui per vedere il Curriculum Sportivo

Andrea ha una lunga storia nel mondo della danza sportiva, un’avventura che inizia nel 1987 e che da lì lo ha portato a far parte di diverse Società Sportive e Associazioni Sportive Dilettantistiche e diverse federazioni nazionali, come U.I.S.P lega danza, C.I.B.S. e F.I.D.S, ed internazionali quali W.R.R.C  (World Rock ‘n Roll Confederation) e I.D.O. (International Dance Organization) collezionando risultati in molte gare di categoria nazionale ed internazionale nelle specialità di Boogie Woogie, Mixing Blues e Acro Mixing Blues, Swing Dance, Rock ‘n Roll, Hot Blues, Electric Boogie e Hip Hop.

 

E’ uno dei membri fondatori della Rock Your Boogie ASD nella quale ricopre il ruolo di insegnante (Istruttore Federale Nazionale per la Federazione Italiana Danza Sportiva) per i corsi di Principianti, Intermedi e Avanzati di Boogie Woogie,Lindy Hop, Rock ‘n Roll tecnico e Rock ‘n Roll acrobatico nonché quello di preparatore  tecnico, in collaborazione con Nicola, delle coppie che gareggiano alle competizioni nazionali di Boogie Woogie e Rock ‘n Roll di classe C e classe B.

 

La carriera sportiva.

Nell’ottobre del 1987 Andrea si iscrive  ad una società sportiva di danza umbra con la quale resterà fino alla stagione 1998-1999. E’ invece nel 1999 che Andrea partecipa alla sua prima gara internazionale, il campionato mondiale W.R.R.C. – World Rock ‘n Roll Confederation a Lione nella specialità Boogie Woogie a squadre chiudendo con il terzo posto con la nazionale italiana della C.I.B.S, Confederazione Italiana Ballo sportivo; dopo la prima esperienza all’estero Andrea prende parte alle gare nazionali di Firenze del C.I.B.S nelle specialità di ballo Boogie Woogie (1^ posto), Swing (1^ posto) e Rock ‘n Roll (T) conquistando la terza piazza.

 

2000- 2001

Nel Andrea fa ancora parte del C.I.B.S. e sotto questa federazione gareggia prima nella selezione italiana C.I.B.S. nel mese di maggio ottenendo la prima posizione nelle gare di Acro Mixing Blues, Rock ‘n Roll (T) e Swing Dance, un secondo posto nel Boogie Woogie e un terzo posto nell’Hot Blues.

Gareggia nel campionato del mondo della WRRC a Toulouse nel Boogie Woogie a squadre chiudendo in quarta posizione e in seguito partecipa a due gare internazionali come il Campionato Europeo e Campionato del Mondo della IDO tenutesi a Karlsruhe in Germania e Dunaujvaros in Ungheria nelle gare di coppia e individuale  con buoni piazzamenti come il terzo posto nella gara IDO del campionato del mondo  di Dunaujvaros nel Mixing Blues a Coppie.

L’anno seguente Andrea si tessera con la FIDS e prende parte alla selezione italiana a Genova dove balla nelle stesse specialità dell’anno passato ottenendo la prima piazza nel Mixing Blues e Acro Mixing Blues, un secondo posto nel Rock ‘n Roll (T) e due terzi posti nel Boogie Woogie e Swing Dance. Nelle gare di campionato europeo a Dunaujvaros in Ungheria nella specialità di coppia di Mixing Blues e Swing Dance raggiunge rispettivamente un quinto e un settimo posto; dopo questi impegni Andrea si prende una pausa dalle competizioni per poi ritornare a gareggiare nel 2006.

 

2006- 2010-2011

Andrea ritorna a gareggiare con minore frequenza, ma facendo tesoro di queste esperienze.  Nel giugno  2006 prende parte alla gara di campionato italiano FIDS  di Foligno ottenendo un primo posto nel Mixing Blues e un secondo nella specialità Swing Dance.

Nel 2010 si presenta nel doppio impegno tra il campionato italiano FIDS nel mese di giugno a Rimini giungendo secondo nella specialità di boogie woogie,e il World Masters di luglio organizzato dalla WRRC tenutosi sempre a Rimini concluso in 15^ posizione nella specialità Boogie Woogie.

L’ultimo impegno di Andrea come ballerino a cui ha preso parte risale al 2011 in occasione della prova di campionato mondiale WRRC a Stuttgard in Germania: 18^ posizione nella specialità Boogie Woogie.

 

Dopo questo periodo di partecipazioni a gare di danza sportiva, Andrea continua ad alimentare la sua passione per i balli jazz e il Rock ‘n Roll e lo fa continuando a seguire le lezioni di perfezionamento negli stili di ballo, avviandosi all’insegnamento e in seguito ad assumere il ruolo di tecnico e arbitro di gara con qualifica nazionale per la Federazione Italiana Danza Sportiva.

 

L’avvio all’insegnamento e i costanti aggiornamenti

Dal 2010 Andrea ha sempre seguito lezioni e stage per affinare il suo stile di ballo e approfondirne la conoscenza delle danze jazz e del rock ‘n roll acrobatico: nel Rock ‘n Roll segue le lezioni dei maestri del calibro di Stefano Rossi, Ulisse Ferrari e Damiano Filippone; per il Lindy Hop e per il Boogie Woogie ha seguito le lezioni dei maestri Nicola Berrettoni, Filippo e Titty Buccomino. Andrea poi non si è lasciato sfuggire l’occasione di apprendere di più sul Boogie Woogie da maestri stranieri come William & Maeva (Francia), Thorbjorn & Susanne (Norvegia).

 

Questi anni di allenamento e gare lo portano poi all’insegnamento: dal 2010 al 2013 insegna in un'associazione di danze dell'Emilia Romagna e segue i corsi di bambini, ragazzi e adulti; contemporaneamente diventa il responsabile delle coppie di competitori della stessa associazione nella specialità del Boogie Woogie di categoria nazionale ed internazionale della FIDS ottenendo con loro ben 4 titoli italiani, 10 primi posti in Coppa Italia e 2 primi posti nella Ranking List Nazionale.

 

Attualmente  Andrea si divide tra la supervisione dei corsi della Rock Your Boogie, gli allenamenti del gruppo gare agonistico dell’associazione e l’attività di tecnico e arbitro ufficiale di gara della Federazione Italiana Danza Sportiva prima regionale e poi nazionale, qualifiche raggiunte tra il 2015 e il 2016.